Giovedì 24 maggio si è tenuta a Castenedolo la presentazione del volume edito dal Ce.Doc., in collaborazione con la Fondazione Museke e la Associazione Museke, “Enrica Lombardi. Testimonianze e scritti“.

Enrica Lombardi (1933-2015) è stata una donna autentica, una cristiana verace, una imprenditrice pienamente radicata nella terra bresciana e insieme aperta al mondo intero.
Il presente volume – costituito da diciotto testimonianze redatte da amici e conoscenti e da ventuno suoi scritti composti tra il 1979 e il 2006 – intende essere un gesto di riconoscenza sincera nei confronti dell’inesausto impegno da lei profuso nei numerosi ambiti in cui ha intensamente operato, tra i quali è prioritaria l’attività imprenditoriale, intesa come disponibilità di mezzi economici finalizzati alla generosità sociale, come tessuto di rapporti umani con i propri collaboratori e fornitori, come aiuto agli ultimi quali orfani e donne emarginate, come assistenza missionaria in Africa nelle opere sociali e nelle comunità religiose.
Nella sua vita contemplazione e azione si sono intrecciate in modo mirabile. Ha senso allora continuare ad attingere alla sua testimonianza cristiana per comprendere e vivere intensamente il nostro presente e il nostro futuro.

Alla presentazione sono intervenuti: Giambattista Groli, sindaco di Castenedolo; Pia Cittadini, imprenditrice; don Franco Bertanza, già parroco di Castenedolo; Giacomo Marniga, presidente dell’Associazione Museke. Ha moderato l’incontro Michele Busi, presidente del Ce.Doc.