Ecco di seguito la mia dichiarazione a seguito dell’interrogazione che ho fatto in Consiglio regionale martedì relativamente alla Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” del Psr 2014-2020 che dovrebbe poter finanziare i GAL.

Su 15 Gal ritenuti ammissibili, ne sono stati finanziati soltanto 10, con l’esclusione di due importanti del nostro territorio, il Golem Valle Trompia e il Sebino Valle Camonica. E oggi purtroppo l’assessore ha confermato la non volontà da parte della Giunta di affrontare direttamente questo problema, con un danno evidente per il nostro territorio”.

Lo afferma il consigliere Michele Busi, che in Aula ha presentato un’interrogazione alla Giunta sulla Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” del Psr 2014-2020 la quale stanziava una cifra cospicua, oltre 60 milioni di euro, per favorire la costituzione di partenariati locali per lo sviluppo rurale.

“Nonostante nel settembre scorso il Consiglio Regionale avesse approvato una mozione che impegnava la Giunta a reperire altre risorse all’interno del Psr al fine di indire un ulteriore bando per il rifinanziamento dei Gal esclusi, che nel frattempo sono ricorsi alla giustizia amministrativa, purtroppo in questi mesi non c’è stata alcuna iniziativa politica di questo tipo. E in Aula l’assessore ha una volta di più comprovato l’atteggiamento pilatesco della Regione su questa vicenda”.

Milano 4 aprile 2017

Ecco il testo della mia Interrogazione alla Giunta.