Desideri ricevere la mia newsletter? Chiedi l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Regione 'licenzia' Equitalia? Oltre lo slogan, la realtà

maromi equitalia"La Regione Lombardia ha 'licenziato' Equitalia. Come avevamo promesso. Siamo la prima Regione a farlo". Queste le trionfali parole del governatore Maroni. Ma al di là dell'impatto mediatico, che cosa cambia? ... Riporto l'illuminante riflessione che è stata pubblicata sui quotidiani in questi giorni, in cui si dimostra, dati alla mano, che si tratta, ahimè, dell'ennesima propaganda a buon mercato. Ecco il testo:

Leggi tutto: La Regione 'licenzia' Equitalia? Oltre lo slogan, la realtà

Programma Regionale della mobilità: un piano nato già vecchio

PRMTintervento in aulaIeri in aula è stato approvato il Programma regionale della mobilità e dei trasporti: un documento di oltre 500 pagine che contiene anche dati interessanti ma che è stato pensato ancora con una logica vecchia, che non tiene insieme mobilità, ambiente e salute.

Ecco di seguito il testo del mio intervento in discussione generale.

"Il Piano in discussione oggi ha, a nostro avviso, non pochi limiti. Anche se ne apprezziamo la qualità tecnica, l'accuratezza di studio e di analisi, lo critichiamo in radice per il modo in cui è concepito.

Leggi tutto: Programma Regionale della mobilità: un piano nato già vecchio

Incontri per la nuova legge sulle aree protette

audizioneIn Commissione Agricoltura proseguono le audizioni con i referenti dei Parchi in vista della discussione della legge regionale sulle aree protette (pdl 308). Ho incontrato i responsabili di alcune aree protette che hanno espresso alcune perplessità per non essere stati coinvolti nella fase preparatoria alla legge. Ho incontrato anche il sindaco di Serle che ha illustrato alla Commissione le peculiarità dell'Altopiano di Cariadeghe. La bozza del pdl prevede che tutte le aree protette, quindi anche l' Altopiano di Cariadeghe, confluiscano in enti Parchi. Il sindaco ha chiesto di mantenere almeno un'autonomia gestionale e organizzativa presso il Comune, che altri enti difficilmente potrebbero esercitare con la dovuta conoscenza di storia , tradizioni, luoghi e ambienti.

Mobbing in sanità?

sanità-minContinuano i segnali preoccupanti nella gestione della sanità lombarda. Il caso (non isolato) del dott. Marco Cicardi, medico rimosso dall'incarico per aver espresso un'opinione critica sulla riforma della sanità. Il professore, tra i massimi esperti a livello internazionale di angioedema ereditario, se la prendeva con l’“immobilismo” della sanità lombarda, dove cambiano le tessere del mosaico di direttori generali e sanitari, ma il resto è tutto fermo.
L'invadenza della politica e dirigenti amministrativi troppo ‘zelanti’ e ancora troppo dipendenti da logiche partitiche.
La discrezionalità nella gestione dei POA (Piano di organizzazione aziendale), ecc. ecc.

 

 

 

Leggi tutto: Mobbing in sanità?

Legge di riordino in materia di cultura

legge culturaIl 20 settembre andrà in aula il progetto di legge sul riordino normativo in materia di cultura. La normativa ha assimilato i contenuti di 20 leggi adottate dalla Regione nel tempo, compresi i beni culturali, la loro gestione e valorizzazione, le attività culturali e lo spettacolo.

Uno dei punti più discussi è quello relativo alla 'lingua lombarda', definizione contestata da tutta l'opposizione in quanto non corrispondente, dal punto di vista scientifico, al complesso dei dialetti che compongono la parlata regionale.
La riunificazione delle varie leggi è un buon punto di partenza per chi opera nel settore culturale e, in futuro, per chi avrà il compito di programmare delle vere e proprie politiche culturali.

Ecco di seguito il testo del progetto di legge n. 292.

Leggi tutto: Legge di riordino in materia di cultura

Pagina 1 di 47

Free business joomla templates