Desideri ricevere la mia newsletter? Chiedi l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La settimana in 3 minuti - 04 agosto 2016

Busi in valleIn questo ultimo appuntamento prima delle ferie estive parliamo di parchi e della loro tutela e promozione, ma non solo. Lo facciamo dalla Valle di Mompiano a Brescia nel Parco delle Colline.

 

Leggi tutto: La settimana in 3 minuti - 04 agosto 2016

Interrogazioni e mozioni (luglio)

aulaIn occasione dell’assestamento di Bilancio ho presentato, oltre a quelli già citati, altri ordini del giorno: uno in merito ai disagi che, ogni estate, si verificano sulla linea ferroviaria Brescia-Milano (Odg 25864) e uno per finanziare l’assistenza ed il trasporto agli studenti disabili per l’anno scolastico 2016/17 (Odg 25865). Ho inoltre presentato un'interrogazione per conoscere la situazione della RSA “Lucini Cantù” di Rovato, dopo il recente commissariamento (Itr 2634).

 

Leggi tutto: Interrogazioni e mozioni (luglio)

Referendum: coinvolgere i cittadini

referendumIl dibattito sulla legge di riforma costituzionale, per la quale saremo chiamati in autunno al referendum, sembra finora non aver interessato molti, se non all’interno della cerchia degli ‘addetti ai lavori’ e dei partiti. Sarebbe invece importante che questo dibattito, per la rilevanza dell’argomento e la ricaduta sulla vita dei cittadini, oltre che sul funzionamento delle istituzioni, li coinvolgesse maggiormente, anche per fare in modo che il maggior numero di essi possa consapevolmente recarsi a votare. Porre i cittadini nelle condizioni di conoscere quali sono i contenuti della riforma costituzionale e le principali novità introdotte dalla legge sarebbe un servizio importante, prima ancora di sapere chi è a favore o contro.

Leggi tutto: Referendum: coinvolgere i cittadini

Bilancio di assestamento

busiconsiglioIl Bilancio di assestamento approvato dalla maggioranza nei giorni scorsi ci ha visti contrari non solo perché è la traduzione di un programma distante dal nostro, ma soprattutto per quei 30 milioni di euro bloccati sull’inutile referendum leghista, con risorse sottratte ai bisogni ben più urgenti dei cittadini lombardi, a partire dal sociale.
In tale quadro complessivo, registro però qualche nostro risultato importante. Innanzitutto uno stanziamento di oltre 10 milioni di euro per il trasporto pubblico locale che altrimenti avrebbe rischiato di dover sospendere alcune corse già a partire dal mese di agosto. Sono poi stati accolti due miei ordini del giorno. Il primo riguarda la formazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (Odg 25863) e il secondo per la promozione e la valorizzazione delle fattorie sociali (Odg 25862).

Disagi dei pendolari

tedeschiLa condizione dei pendolari sui treni regionali della linea Brescia-Milano è critica tutto l’anno. In estate raggiunge condizioni pessime. Chi non lo sperimenta non si rende conto dei disagi per i viaggiatori.
Questo problema l’ho sollevato fin dall’inizio, ma, nonostante si siano succeduti già 3 assessori, la situazione non è per niente migliorata.
Lo scorso anno ho presentato un ordine del giorno sui disagi estivi; uno lo ripresenterò nei prossimi giorni in occasione dell’assestamento di bilancio per chiedere alla Giunta un impegno concreto per risolvere i disservizi e per approntare un tempestivo sistema di informazione.  

Leggi tutto: Disagi dei pendolari

Pagina 1 di 46

Free business joomla templates