Desideri ricevere la mia newsletter? Chiedi l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Malattie rare: la sindrome di Angelman

sindrome-di-angelman-giornata-mondialeIeri insieme ai colleghi della Commissione Sanità ho partecipato alla conferenza stampa per la Giornata mondiale sulla sindrome di Angelman. Questa sindrome è una malattia rara che in Lombardia interessa 73 cittadini, in prevalenza bambini. A rimarcare la necessità di un sostegno istituzionale e di maggiori finanziamenti alla ricerca erano presenti la referente regionale dell’associazione Orsa, Paola Geroldi, e la dottoressa Silvia Russo dell’Istituto Auxologico Italiano.
Le malattie rare in Lombardia. Nella Rete per le malattie rare della Lombardia, al 31 dicembre 2015, sono riconosciute 642 tipologie che interessano quasi 30.000 persone.

Leggi tutto: Malattie rare: la sindrome di Angelman

Verso una rete escursionistica della Lombardia

rete escursionisticaNei prossimi giorni discuteremo in Consiglio della legge che istituisce la Rete escursionistica lombarda. Il progetto intende valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale e sostenere interventi di manutenzione e recupero dei percorsi escursionistici.

Leggi tutto: Verso una rete escursionistica della Lombardia

Interrogazioni e mozioni dell'ultimo mese (gennaio 2017)

aulaIn questo mese ho presentato, insieme ai colleghi del mio gruppo, un’interrogazione a risposta immediata per chiedere a Regione Lombardia quali siano, nel dettaglio, gli interventi che intende mettere in atto per la riqualificazione energetica delle case Aler (Iqt 1361), ed una mozione che invita la Regione a predisporre adeguate campagne informative per sensibilizzare i giovani sull’utilizzo e gli effetti delle droghe pesanti (Moz 771).

 

Leggi tutto: Interrogazioni e mozioni dell'ultimo mese (gennaio 2017)

Una legge regionale di contrasto al bullismo e al cyber bullismo

bullismo.sitoNei giorni scorsi è stata approvata in Consiglio Regionale la Proposta di Legge che disciplina gli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. Questa legge è un risultato importante nella lotta a un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più drammatiche. La legge varata, che prevede lo stanziamento di 300 mila euro per il 2017, intende costituire uno strumento efficace al contrasto e alla prevenzione di questi fenomeni e mettere in campo  misure necessarie per fare in modo che le Istituzioni possano affiancare le scuole e le famiglie attraverso programmi e progetti per la sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie, per la formazione del personale scolastico ed educativo e per il sostegno alle vittime.

Leggi tutto: Una legge regionale di contrasto al bullismo e al cyber bullismo

Vaccini: dopo l'accordo Stato-Regioni si torni a discutere della proposta del Patto Civico

vaccini accordoGiovedì 26 gennaio è stato raggiunto un accordo tra il Ministro alla Salute e gli assessori delle Regioni e Province autonome all'interno del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019. L'intesa riguarda una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano. Ecco di seguito la mia dichiarazione alla stampa:

"Bene l’accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni per una legge sull’obbligatorietà dei vaccini a scuola. La Lombardia dovrebbe prendere atto di questo orientamento.

Leggi tutto: Vaccini: dopo l'accordo Stato-Regioni si torni a discutere della proposta del Patto Civico

Pagina 1 di 54

Free business joomla templates