Desideri ricevere la mia newsletter? Chiedi l'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disagi dei pendolari

tedeschiLa condizione dei pendolari sui treni regionali della linea Brescia-Milano è critica tutto l’anno. In estate raggiunge condizioni pessime. Chi non lo sperimenta non si rende conto dei disagi per i viaggiatori.
Questo problema l’ho sollevato fin dall’inizio, ma, nonostante si siano succeduti già 3 assessori, la situazione non è per niente migliorata.
Lo scorso anno ho presentato un ordine del giorno sui disagi estivi; uno lo ripresenterò nei prossimi giorni in occasione dell’assestamento di bilancio per chiedere alla Giunta un impegno concreto per risolvere i disservizi e per approntare un tempestivo sistema di informazione.  

Leggi tutto: Disagi dei pendolari

Dote Sport: per 'molti', ma non per tutti

loc dotesportPer il secondo anno Regione Lombardia propone la misura della “Dote sport”, ossia uno stanziamento fino a 200 euro per le famiglie lombarde per un aiuto per la diffusione della pratica sportiva dei figli.
Peccato però che la misura possa applicarsi solo per un figlio per nucleo familiare, escludendo in questo le famiglie che hanno più figli minori e per le quali, in base all’ISEE, un sostegno alla pratica sportiva sarebbe importante.
Invece la delibera di Giunta è esplicita: “Ad ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola Dote e a favore di un solo minore appartenente al nucleo familiare”.
Questa criticità era stata da me evidenziata fin dallo scorso anno all’avvio della sperimentazione.
Purtroppo gli appelli delle famiglie anche quest'anno non sono serviti a nulla.

 

Leggi tutto: Dote Sport: per 'molti', ma non per tutti

La settimana in tre minuti 11 luglio 2016

busi volontariIn questo appuntamento vogliamo soffermarci di quanto ci sia di positivo a livello di volontariato quotidiano, sono quelle notizie che non fanno notizia, ma che significano vita per tante persone.

 

Leggi tutto: La settimana in tre minuti 11 luglio 2016

L'agricoltura sociale crea comunità

locandina convegno 2 luglio ome Sabato 2 luglio a Ome ci siamo trovati con un nutrito gruppo di persone per parlare di agricoltura sociale. Abbiamo  ascoltato quattro esperienze interessanti promosse sul nostro territorio. Era presente il viceministro alle politiche agricole  e  agroalimentari Andrea Olivero che ci ha illustrato le prospettive e le potenzialità della legge nazionale sull’agricoltura  sociale  ad un anno dall’entrata in vigore.

Leggi tutto: L'agricoltura sociale crea comunità

Legge sulla casa: ancora molte criticità

case-alerNei giorni scorsi è stata approvata in Consiglio la nuova legge sull’edilizia pubblica. Questa legge, pur facendo qualche passo avanti, non dà le risposte necessarie a un settore che vive un’emergenza ormai costante. E il nostro giudizio è stato negativo. Molti erano i punti su cui si poteva migliorare: da un maggiore ruolo per i comuni, alla partecipazione degli inquilini, alla previsione di un organismo di vigilanza. La maggioranza ha preferito approvare una legge carente, incapace di rinnovare in maniera adeguata le politiche dell’abitare pubblico.

Leggi tutto: Legge sulla casa: ancora molte criticità

Pagina 1 di 45

Free business joomla templates