Archivio del sito www.michelebusi.it.

Qui puoi trovare articoli, immagini e la rassegna stampa pubblicati prima del 2017. Tutti i nuovi contenuti li trovi sul sito attuale www.michelebusi.it.

Un Bilancio senza visione

consiglioCon 47 voti favorevoli e 26 contrari è stato dato via libera da parte del Consiglio regionale alla manovra finanziaria regionale (legge di Stabilità, Bilancio di previsione 2017 e pluriennale 2017/2019). Il Bilancio di Previsione di Regione Lombardia è fissato in 26 miliardi di euro, di cui 18 miliardi e 309,9 milioni sono destinati al servizio sanitario regionale.
Ecco il mio commento: "A fronte di un esito referendario che riattribuisce alle Regioni un ruolo centrale nel sistema istituzionale, questo bilancio è ben lontano dal rilanciare l’azione di Palazzo Lombardia con proposte e contenuti. Non c’è visione, né l’idea di intervenire sulle criticità attuali.

Leggi tutto: Un Bilancio senza visione

Audizioni in Commissione Carceri

4In Commissione Carceri abbiamo incontrato  prima l'associazione 'Maith onlus', che ci ha presentato un progetto di terapie assistite con gli animali presso i reparti psichiatrici del carcere di San Vittore e poi l’associazione “Nessuno tocchi Caino”, sul tema dell’assistenza sanitaria ai detenuti.

Situazione pendolari

pendolariPare forse avviata a soluzione la vicenda che coinvolge migliaia di pendolari della tratta Verona-Brescia-Milano. L’introduzione dell’Alta Velocità e la progressiva sostituzione dei Freccia Bianca (con i quali era possibile viaggiare) con i Freccia Rossa che non prevedevano questa forma aveva creato un indubbio disagio fra i molti pendolari che ogni giorno utilizzano il treno. Al riguardo ho firmato insieme ai colleghi una mozione.

Leggi tutto: Situazione pendolari

Rete Civica: iniziative e elezioni provinciali

logo aLa Rete Civica bresciana ha promosso nelle scorse settimane una serie di iniziative sia di informazione sul referendum costituzionale, sia su alcuni temi: quello della nuova legge sui parchi, quello della situazione degli immigrati, e quello della situazione femminile in carcere. Queste iniziative hanno riscosso molto apprezzamento. A gennaio gli amministratori della Rete Civica saranno chiamati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. Sarà un’ulteriore occasione per sostenere le nostre idee e le nostre proposte per la provincia.

Leggi tutto: Rete Civica: iniziative e elezioni provinciali

La riforma sanitaria lombarda alla prova

sanità riformaIn queste settimane entrano nel vivo molte decisioni che riguardano l’attuazione della riforma sanitaria in Regione. In Commissione Sanità abbiamo approvato l’istituzione dell’Osservatorio regionale che prevede la partecipazione dei rappresentanti dei medici, del personale sanitario, dei pazienti, del mondo scientifico e della ricerca, per valutare le criticità dell’attuazione della riforma sociosanitaria. Abbiamo poi discusso il progetto di legge che concerne l’importante tema della prevenzione, che andrà in aula a febbraio. Nei prossimi giorni saranno emanate le delibere che riguardano più direttamente la cronicità.

Leggi tutto: La riforma sanitaria lombarda alla prova

Pagina 1 di 52

Free business joomla templates